24 gennaio 2017

Premio Letterario Formebrevi


Formebrevi Edizioni (di cui abbiamo già parlato qui) indice il Premio Letterario Formebrevi.

Il Premio Letterario Formebrevi viene assegnato ad opere di poesia e prosa che si distinguano per la qualità, la peculiarità e la ricerca stilistica. Le opere con le quali si partecipa devono essere inedite, in lingua italiana e mai premiate o segnalate in altri concorsi letterari.

Il Premio si articola in tre sezioni:
Sezione A – Poesia
Si partecipa inviando una raccolta inedita di poesie per una lunghezza minima di 250 versi.
Sezione B - Prosa
Si partecipa inviando un’opera inedita in prosa, anche in raccolta, a tema libero, per una lunghezza massima di 200.000 battute (spazi inclusi).
Sezione C - Le forme del dire
Si partecipa inviando una raccolta inedita di almeno 30 componimenti di scritture brevi. Sono ammesse raccolte di haiku, epigrammi, limerick, frammenti filosofici.
Le opere con le quali si partecipa dovranno presentare uno spiccato senso di ricerca e innovazione letteraria.


La partecipazione al Premio è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Ogni concorrente potrà partecipare ad una o più sezioni del Premio.
La quota di partecipazione è di 15 euro e da diritto a partecipare a tutte le sezioni.
I testi devono essere inviati entro la mezzanotte del 21 marzo 2017 all’indirizzo e-mail premio@formebrevi.it (in formato testo o pdf), corredati dalla scheda di partecipazione e la ricevuta del versamento.


Ai vincitori di ciascuna sezione verrà offerto un regolare contratto di edizione. I vincitori concedono il diritto di pubblicare l’opera nella relativa collana associata alla sezione di partecipazione per un periodo di due anni. Alla scadenza dei due anni i diritti d’autore torneranno di proprietà dell’autore, salvo rinnovo del contratto, da concordare preventivamente. In nessun caso all'autore verrà richiesto un contributo per la pubblicazione. Per ulteriori dettagli è possibile scaricare il facsimile del contratto di edizione.


Le decisioni della Giuria saranno rese note entro il mese di maggio 2017. La cerimonia di premiazione che avrà luogo a Caltanissetta nel mese di ottobre 2017.




Il bando integrale e la scheda di partecipazione si trovano qui.

Nessun commento: