3 aprile 2016

La casa della scrittura in Provenza. Dov'è?

Faro di La Couronne

La casa della scrittura in Provenza si trova a La Couronne, nel comune di Martigues, nel Chemin de Sainte Croix.

Chapelle Sainte-Croix

La Couronne è un villaggio di pescatori della Côte Bleue.
La Côte Bleue è il tratto di costa che collega Marsiglia a Martigues. Nel percorso ci sono alcuni porti come Niolon, Carry Le Rouet, Sausset Les Pins e Carro. 


La Couronne si trova a 40 Km da Marsiglia, a 48 Km da Aix en Provence, a 60 Km da Arles, a 100 Km da Sainte-Marie de la Mer (in Camargue) e a 115 Km da Avignon.

                                                      

La casa si trova all'ingresso di una pineta. Attraverso una camminata in un sentiero si arriva al mare a piedi in quindici minuti. 
Ma il mare è un po' ovunque, si raggiunge in un minuto con la macchina o la vespa. (In casa ci sono biciclette, una vespa e una Beta, a disposizione dei residenti).



Il mare com'è? 
Un po' di tutti i tipi, ci sono spiagge di sabbia, poche sono quelle attrezzate con ombrelli e lettini, ma quasi tutte hanno servizi e docce. Poi ci sono le calanques e gli scogli, nascosti ovunque, e raggiungibili a piedi.



Infine, lungo tutta la Côte Bleue  ci sono sentieri che costeggiano il mare (un riferimento possono essere le Cinque Terre liguri, per esempio).




Come ci si arriva?
Si tratta di arrivare a Marsiglia. Dall'Italia ci sono voli low cost da Roma, Venezia, Palermo e Catania. Da Milano e Genova c'è un treno molto economico gestito dalla compagnia Thello.


Nessun commento: