28 dicembre 2015

Sinonimi e contrari al Rijksmuseum

 
Rijksmuseum di Amsterdam
 
In questi giorni festivi in cui le persone scambiavano doni, molti scambiavano dei libri. Da parte mia qualcuno ne ho offerto ma nessuno ricevuto. Mi ha fatto un po' pensare, soprattutto perché invece di libri (dono abbastanza semplice) ho ricevuto cosmetici come il mascara che rende le ciglia una farfalla o il rossetto labbra di seta.
Ma niente.
Prendendo il tè sta mattina davo uno sguardo alla versione on line di Le Monde e sono stata incuriosita da un titolo: Il Rijksmuseum rivede il suo vocabolario.
Diceva che il famoso museo di Amsterdam sta eliminando dal proprio sito alcune parole come negro, moro, selvaggio, maomettano, eschimese. Parole che saranno sostituite dai sinonimi...
A questo punto l'articolo si interrompeva ed era leggibile solo per gli abbonati.
La curiosità per i sinonimi scelti dal Rijksmuseum a questo punto è grande e quasi quasi pagherò l'euro per leggere l'articolo integrale. 
E poi mi sono venuti in mente quegli anni in cui a dicembre i parenti mi chiedevano cosa mi sarebbe piaciuto come dono di natale, e io rispondevo il Dizionario dei Sinonimi e Contrari.

Nessun commento: