31 marzo 2015

Premio inedito under 30 e Premio Antonio Fogazzaro

Oggi segnalo due premi letterari interessanti

Il primo :

Nell’ambito del Garp Festival, che sarà a Bologna dal 22 al 24 maggio, la casa editrice Caracò Editore e l’agenzia letteraria Otago bandiscono per l’anno 2015 la prima edizione del “Premio Inedito GARP Under 30”, dedicato a opere di narrativa scritte da autori under 30 e esordienti.

Il vincitore vedrà pubblicato il suo primo romanzo in edizione cartacea e in ebook nel catalogo di Caraco Editore.

Il termine ultimo per partecipare è fissato alla mezzanotte del 15 aprile 2015 e i nomi dei finalisti saranno comunicati durante un apposito incontro al Salone internazionale del libro di Torino. La premiazione del vincitore avverrà nel corso del Garp Festival, dal 22 al 24 maggio 2015.

Ai primi tre classificati saranno assegnati i seguenti premi:

1° Premio: pubblicazione dell’opera in cartaceo e in ebook per i tipi di Caracò Editore.
2° Premio: pubblicazione dell’opera in solo formato ebook per i tipi di Caracò Editore.
3° Premio: targa di merito.

La giuria, presieduta dallo scrittore Gianluca Morozzi, è composta da Patrick Fogli, Alessandro Gallo, Simona Mammano, Marco Nardini e Cristina Zagaria.

Il bando del premio è qui


Il secondo:



Il Premio Antonio Fogazzaro intende promuovere sia a livello nazionale che internazionale la scrittura creativa del racconto e contribuire a diffondere in Italia e all’estero la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro favorendo la conoscenza del territorio della Valsolda, la terra materna che ha ispirato alcuni dei suoi capolavori.

TEMA DEL CONCORSO

In occasione del 150° anniversario della nascita di William Butler Yeats

Le Muse, gli amori, gli eroi, la magia… e il reale
Ma il tema indicato non è strettamente vincolante; il titolo del proprio racconto può differire da quello del tema del concorso e non è assolutamente necessario trattare tutti gli argomenti in esso citati.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il Premio è riservato agli adulti che hanno compiuto il 18° anno.
Sono ammessi racconti in lingua italiana, inediti e mai apparsi o pubblicati nel web.
I racconti non devono superare 3.000 parole.
La partecipazione al concorso è gratuita. 

I racconti saranno valutati dalla Giuria letteraria composta da Giovanni Cocco, Gianmarco Gaspari, Gian Paolo Serino, Linda Terziroli, Andrea Vitali.

I racconti premiati e quelli segnalati dalla Giuria saranno pubblicati nell’antologia del Premio edita da New Press Edizioni.

 I Premi 
1° classificato: € 500,00 (cinquecento) + pubblicazione del racconto sul volume antologico del “Premio Antonio Fogazzaro 2015 – VIII edizione” edito da New Press Edizioni + 5 copie del volume stesso + attestato di partecipazione. 
2° classificato: pubblicazione del racconto sul volume antologico del “Premio Antonio Fogazzaro 2015 – VIII edizione” edito da New Press Edizioni + 5 copie del volume 
3° classificato: pubblicazione del racconto sul volume antologico del “Premio Antonio Fogazzaro 2015 – VIII edizione” edito da New Press Edizioni + 4 copie del volume stesso + attestato di partecipazione.
Autori segnalati e pubblicati: pubblicazione del racconto sul volume antologico del “Premio Antonio Fogazzaro 2015 – VIII edizione” edito da New Press Edizioni + 1 copia del volume stesso + attestato di partecipazione.

La premiazione avrà luogo nell’ambito degli eventi del Festival del Premio Antonio Fogazzaro, sabato 5 settembre a Villa Gallia (via Borgo Vico 148, Como).

Tutti i dettagli del bando sono qui


Nessun commento: