16 marzo 2015

Lo studio di Hemingway a Key West

Studio di Hemingway a Key West

Alla fine degli anni Venti Hemingway va a vivere a Key West, un'isola al largo della Florida. 
In principio in un appartamento, nel '38 si sposta in una casa più grande che oggi è diventata il museo Hemingway Home, dove adesso organizzano anche banchetti per i matrimoni. 
Comunque in questa casa Hemingway ha vissuto con sua moglie Pauline e i due figli Patrick e Gregory fino al '40, quando poi è partito per Cuba.
Hemingway e Pauline

Hemingway home
A una quindicina di chilometri da Key West c'era un faro. La leggenda racconta che Hemingway usava questo faro come punto di partenza per le sue spedizioni in mare e a volte si ritirava lì a scrivere.

Nel '34 in questa casa Hemingway ha accolto per un anno un ragazzo che voleva diventare scrittore, Arnold Samuelson. Anni dopo, nell'81 è uscito un libro in cui Samuelson racconta il suo tempo trascorso con Hemingway e i consigli di scrittura che gli ha dato il maestro, With Hemingway. A year in Key West and Cuba.
Oggi del faro rimane solo la base metallica; la struttura in legno è andata distrutta nel 1971, in un incendio provocato per sbaglio da una banda di studenti in festa.

Nessun commento: