27 marzo 2015

Graphic News cerca storie da disegnare

Marco Garofalo, Il bar non mente mai

C'è un sito secondo me molto bello che si chiama Graphic News, il mondo di oggi raccontato a fumetti.
Nella parte dedicata alla cultura c'è un'intervista immaginaria con Charles Bukowski disegnata da Marco Garofalo. 

A un certo punto Bukowski dice,

Anche ai bei tempi, al bar, lo pensavano tutti...
Dicevano che ero solo un bravo stronzo. E il bar non mente mai...
Quando ero giovane dividevo il mio tempo tra bar e biblioteche. Se avevo un libro e qualcosa da bere, allora non pensavo troppo al resto.


E poi ci sono vari altri pezzi disegnati, certamente.

Il progetto è nato da pochissimo e la redazione cerca dei collaboratori.



Dicono:

Graphic News parte dall’Italia ma vuole avere un respiro internazionale, per questo cerchiamo collaboratori da differenti parti del mondo.
Abbiamo iniziato a lavorare con autori completi, ma vorremmo provare a coinvolgere anche altre figure: disegnatori, sceneggiatori e giornalisti che hanno voglia di sperimentare un nuovo modo di fare informazione. Soprattutto, ci interessa lavorare con chi ha storie interessanti da raccontare.
Graphic News è un progetto che parla un dialetto ibrido, frutto dell’unione di due linguaggi: quello delfumetto e quello del giornalismo. I risultati di questo incontro possono essere tanti e anche molto diversi tra loro. Per ogni storia a cui lavoriamo partiamo dalla sensibilità dell’autore e proviamo a lavorare insieme sui temi più adatti al suo stile e ai suoi interessi, mettendo al centro il contenuto delle notizie e allo stesso tempo rispettando autonomia artistica e scelte stilistiche.
Per le storie di Graphic News abbiamo sviluppato un formato particolare, ideato appositamente per il web e i dispositivi mobili.
Creare una narrazione in questo formato è un po’ diverso rispetto a disegnare le tavole di un fumetto “classico”. Chiediamo ai nostri autori di mettersi in gioco, di aver voglia di sperimentare e di immaginare insieme cosa si può fare con un fumetto digitale.
Collaborare con Graphic News, in questa fase, significa soprattutto investire parte del proprio tempo e delle proprie energie in un progetto, avviare una relazione e mettere in comune esperienze e professionalità. Il nostro primo obiettivo è quello di creare un gruppo redazionale, una squadra di autori con cui lavorare.
Che aspetti? Iniziamo!


Scrivici a redazione@graphic-news.com, o, ancora meglio, se puoi passa a trovarci che ne parliamo.

P.s.: Ci interessa molto visionare i tuoi lavori, ma preferiamo tenere leggera la nostra casella di posta. Ricordati di inserire i link al tuo portfolio on line, al tuo Tumblr o al tuo blog. Grazie!

Questa è la pagina di riferimento: Mandaci la tua news

Nessun commento: