21 marzo 2014

Che cosa avrebbe fatto un altro, invece di lasciare perdere il mascarpone e tornare a casa?


Di ritorno dalla Sécurité Sociale per ottenere dei documenti che la Francia continua a negarci da due anni nonostante ci siano tutte le condizioni, vado al supermercato. 
Al supermercato sono abbastanza nervosa, c'è la possibilità di perdere un lavoro a causa di questi documenti mancanti. Soprattutto per il fatto che ogni volta che presento il dossier (è la quarta volta) l'impiegato dice che questa volta non c'è sicuramente problema, ho tutte le condizioni per ottenerli. 
Insomma, abbastanza nervosa cerco il mascarpone per fare il tiramisù. 
Il mascarpone non c'è. Bene, penso. Faccio a meno. Eppure ricordo che l'altra volta c'era. 
Mi intestardisco, faccio passare le colonne di latte e formaggi, ne guardo uno per uno.
E mentre sono lì che scruto il frigo, due personaggi cominciano a lamentarsi del fatto che l'ultimo ripiano è troppo in alto, non riescono a prendere quello che vorrebbero. 
Mi metto in punta di piedi e glielo passo, senza dire una parola, il nervoso nel frattempo non mi è passato.
I due personaggi adesso sono contenti con il loro disco di camambert in mano e io riprendo la mia ricerca del mascarpone mentre loro passano al prossimo discorso, sul fatto che comunque tutto va male. 
Che per carità, non sono razzisti, ma se togliessero un po' di diritti agli stranieri, se mettessero delle restrizioni in più per esempio, magari gli stranieri se ne starebbero a casa loro.
E io niente, ho smesso di cercare il mascarpone e sono tornata a casa. 
A casa S. ascoltava Shubert, il nervoso mi è passato e ho cominciato a pensare. 
Se questa avventura per esempio, invece che a me fosse capitata a un personaggio di qualche racconto, mi domandavo, come sarebbe andata a finire? 
Che cosa avrebbe fatto il protagonista del racconto invece di lasciare perdere il mascarpone e tornare a casa? 
Nel mio racconto, probabilmente, il personaggio sarebbe tornato a casa, il suo amico avrebbe ascoltato Shubert e invece del tiramisù avrebbero fatto cuocere un salsiccione.

Nessun commento: