11 settembre 2013

Residenza di scrittura al Castello di Lavigny

Il Castello di Lavigny


In questi giorni continuo a parlare con persone che 1. non hanno il lavoro, 2. vogliono lasciare il lavoro che hanno, 3. il contratto del lavoro che hanno sta per scadere, 4. vogliono scrivere, 5. non hanno il tempo per scrivere, 6. vorrebbero andarsene un po' per i loro conti e stare tranquilli, 7. non hanno i soldi per andarsene. Naturalmente ci sono anche persone che stano benissimo, hanno un lavoro bellissimo che lascia tanto tempo libero per scrivere ogni volta che ne hanno la voglia. 

In ogni caso, sia che si stia cercano una possibilità, una fuga o una meta per le vacanze, una maniera per conciliare un po' di cose è quella delle residenze di scrittura. Per esempio c'è questa in Svizzera, al Castello di Lavigny.

Il Castello di Lavigny si trova tra Ginevra e Losanna, in un piccolo villaggio sul lago Léman. Questo Castello può accogliere sei scrittori allo stesso tempo per un soggiorno di quattro settimane. Agli ospiti vengono offerti una stanza privata, tutti i pasti e hanno a disposizione i saloni e i giardini del Castello. A parte qualche serata di letture pubbliche e qualche incontro, gli scrittori non hanno altri impegni, per poter lavorare in tutta tranquillità.
Per candidarsi lo scrittore deve aver pubblicato un libro in uno dei seguenti settori (narrativa, saggistica, poesia, traduzione, teatro e cinema).


Indipendentemente dal suo paese d'origine il candidato deve saper parlare l'inglese o il francese.

Le date per la stagione 2014 sono
1 stagione: dal 27 maggio 2014 al 23 giugno 2014
2 stagione: dal 24 giugno al 21 luglio
3 stagione: dal 22 luglio al 18 agosto
4 stagione: dal 19 agosto al 15 settembre
I dossier d'iscrizione devono essere inoltrati entro il 1 febbraio 2014

Qui ci sono tutte le informazioni 





Nessun commento: