5 febbraio 2013

Mark Nichol. 10 modi per sbloccarsi


10 modi per sbloccarsi secondo lo scrittore e editor Mark Nichol, co-fondatore del Daily Writing Tips.

Generalmente ho dello scetticismo nei confronti di questo genere decaloghi. Però ho provato metterlo da parte, lo scetticismo, e vedere cosa succede seguendo uno dei consigli. Sono partita dal primo: 

"1. Leggi i titoli dei libri che hai a casa, o di quelli in biblioteca, in libreria. A partire da uno o più titoli inventa la tua storia"

Dalla libreria ho scelto Fiasco di Imre Kertész. E ho cominciato a scrivere.

Allora segue il decalogo intero di Mark Nichol. Per provare. Qui l'ho tradotto in italiano, ma in fondo c'è il link per leggere l'originale.

1. Leggi i titoli dei libri che hai a casa, o di quelli in biblioteca, in libreria. A partire da uno o più titoli inventa  inventa la tua storia.

2. Guarda un programma tv o un film che non conosci senza l’audio. Dunque scrivi una storia su quello che vedi.

3. Cerca dei nomi su un libro di nomi per bébé. Poi attribuisci dei caratteri ai nomi che ti colpiscono, dunque inventa la loro storia.

4. Cerca dei personaggi storici su Wikipedia o in un’enciclopedia e scrivi un episodio di fantasia sulla loro vita privata, magari in cui compaiono altri personaggi celebri (prima o dopo il loro successo).

5. Prendi delle parole a caso in un dizionario o in un libro. (Puntale con un dito tenendo gli occhi chiusi.) Poi crea una situazione o una storia a partire dalla combinazione di quelle parole (non necessariamente tutte).

6. Osserva un quadro o una fotografia e scrivi una storia sul soggetto, oppure un personaggio, un luogo, un aspetto dell’immagine. O una combinazione delle varie cose.

7. Taglia delle parole o delle immagini da un giornale e organizzale in una sequenza. Da questa prima sequenza costruisci una fase e poi prosegui la storia.

8. Visita un luogo storico - un palazzo, un sito, una città - e scrivi un episodio del suo passato. Oppure inventa una vicenda ispirata alla sua storia. In realtà puoi fare lo stesso per qualsiasi edificio o luogo, anche nuovo di zecca.

9. Vai in un luogo pubblico e osserva la gente. Crea delle storie basate sul loro aspetto, i vestiti, il portamento.

10. Vai allo zoo, o a un acquario, un negozio di animali, va bene anche il parco. E guarda gli animali. Quindi sviluppa dei caratteri umani a partire dalle loro caratteristiche le loro interazioni. Poi scrivi una storia a partire dai quei personaggi.

Mark Nichol è un editor, scrittore e insegnate per il UC Berkeley’s Extension program.



Nessun commento: